Il 30 settembre 2023 presso lo Stadio Facchetti di Cologno al Serio, Provincia di Bergamo, si è svolta la “Coppa del Mondo del Lavoro 2023”, un evento che ha unito la passione del calcio alla sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro.
Questa competizione di beneficenza è stata promossa dalla Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro in collaborazione con ATS Bergamo, la Nazionale Italiana Giornalisti RAI e la Nazionale Sindaci. Il torneo è stato organizzato a supporto della Campagna Dona+Sicurezza, mirata a raccogliere fondi a favore dei progetti educativi nelle scuole italiane.
L’agenda sportiva dell’evento ha previsto entusiasmanti sfide calcistiche tra le 9:00 e le 13:30. Dopo partite equilibrate, il Team Città della Cultura si è aggiudicato il torneo.
L’evento ha ricevuto un’attenzione mediatica significativa, con il patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG e il sostegno di media partner come RAI RADIO1 (Sportello Italia, Sabato Sport) e CUN Company. Inoltre, GIVOVA è stato lo sponsor tecnico dell’evento, mentre EBITEN Lombardia ha dato il suo appoggio all’iniziativa.
Molti sono stati gli enti e le istituzioni che hanno patrocinato l’evento, tra cui il consiglio di Regione Lombardia, l’INAIL territoriale, il CONI Lombardia, la Camera di Commercio di Bergamo, ANCI Lombardia SALUTE, il Comune di Cologno al Serio, il Comune di Bergamo, il Comitato Fair Play del CONI, RAI per la Sostenibilità ESG, Nuova Organizzazione d’Imprese, Federdat, Assoprevenzione, Parlamento del Mediterraneo, Federformazione, AiFOS e molti altri. Tutti uniti con l’obiettivo di promuovere l’importanza della sicurezza sul lavoro attraverso il dinamismo dello sport.
La serata del 29 settembre ha visto anche una cena di beneficenza allo Stadio Facchetti, un altro momento di condivisione e sostegno alla causa.
L’iniziativa è stata supportata anche da Kiwitron, che ha sostenuto l’attività della Nazionale Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers ed ha visto l’esibizione del freestyler MORBO.
Le dichiarazioni del presidente Safetyplayers Pietro Vassallo “Vogliamo contribuire a costruire un movimento per la cultura della sicurezza sul lavoro che coinvolga tutti gli attori in gioco e sappia parlare ai lavoratori di oggi, alle loro famiglie e ai giovani lavoratori del futuro!”
Tra le fila della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro due importanti ospiti Jacopo Scandella consigliere Regione Lombardia e Federico Romani Presidente del Consiglio Regione Lombardia, protagonista anche di una rete decisiva.
In conclusione, il 30 settembre è stata una giornata di sport, impegno sociale e sensibilizzazione che ha visto trionfare il Team Città della Cultura e ha coinvolto numerosi enti e istituzioni in una causa di primaria importanza. Congratulazioni a tutti i partecipanti!