Milano, 24/04/2024 – In occasione della prossima “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro “Safetyplayers”, in collaborazione con il Consiglio della Regione Lombardia, ha organizzato un seminario di rilevanza strategica al Palazzo Pirelli. Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, ha inaugurato il seminario “Comunicare la cultura della sicurezza sul lavoro del territorio“, enfatizzando l’importanza di un approccio integrato che coniuga prevenzione, controllo e comunicazione per combattere una battaglia culturale a favore della sicurezza sul lavoro.
Durante l’evento, si è fatto il punto sugli incidenti sul lavoro in Italia, con particolare attenzione alla situazione in Lombardia, che registra un incremento preoccupante degli infortuni mortali nei primi due mesi dell’anno. L’incontro ha visto la partecipazione di illustri esperti e stakeholder del settore. Al seminario, moderato da Giancarlo Restivo, segretario dei Safetyplayers, hanno quindi partecipato Carlo Tersalvi il Direttore generale dell’ASST Brianza, Antonella Iacoviello (INAIL Monza Brianza), Alberto Bertolotti (Presidente EBITEN Ente Bilaterale Regionale per le aziende del Terziario: Commercio, Turismo e Servizi), Flavio Rinaldi (Coordinatore Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza AIAS Milano e Monza Brianza) e Rita Somma (Consigliere nazionale AIFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro). Interventi di presentazione della coppa da parte del Mister e Vicepresidente della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers Stella Doris Randazzo insieme ad Irene Capatti, responsabile della comunicazione di Kiwitron, sponsor della Nazionale Safetyplayers.
In parallelo, quindi, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro ha annunciato il prossimo evento sportivo “Coppa del Mondo del Lavoro 2024“, un torneo quadrangolare di calcio che vedrà la partecipazione dei Giornalisti RAI, Artisti TV, e i rappresentanti del Consiglio della Regione Lombardia. Questo evento unico si svolgerà l’11 Maggio 2024 presso il Centro Sportivo Luigi Berlusconi (Monzello), con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, mirando a sensibilizzare ulteriormente sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quest’anno, l’attenzione mediatica promette di essere importante, grazie al patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG e al sostegno di media partner quali RAI RADIO1, MB News, Ma che razza di Umani e CUN Company. GIVOVA sarà lo sponsor tecnico. Giuffrè Francis Lefebvre tra i collaboratori.
L’evento vede la partecipazione di INAIL Monza e Brianza, ed è patrocinato da prestigiose istituzioni come il Consiglio di Regione Lombardia, ASST Monza e Brianza, EBITEN Lombardia, il CONI Lombardia, ANCI Lombardia SALUTE, il Comune di Monza, il Comitato Fair Play del CONI, RAI per la Sostenibilità ESG, Nuova Organizzazione d’Imprese, Federdat, Assoprevenzione, AIAS, Federformazione, AiFOS, ANMIL, e molti altri, rappresenta un’importante piattaforma per promuovere l’importanza della sicurezza sul lavoro attraverso il dinamismo dello sport.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato dell’evento, visitate il nostro sito web o contattateci all’email segreteria@nazionalesicurezzasullavoro.org.